Torna alla ricerca

Revolving Histories (#bangbang-2099)

It's all about Love
(2009)

https://www.depinto.it

È tutta una questione d'amore. Interpretato da Pier Giorgio De Pinto con Franko B., set video e fotografico. (2008)

Pier Giorgio De Pinto coinvolge il suo pubblico nell'urgenza di rappresentare e comunicare l'universo dei sentimenti, nel desiderio umile e modesto di avere una casa disegnata sul suo corpo nudo, una casa che custodisca e protegga un grande cuore, in cui gli estremi del realmente vissuto ci riportano in qualche misura allo studio che l'artista ha condotto - e tuttora conduce - sull'epopea di Dioniso e Apollo, figure chiave sacre e sacrileghe con una rilevanza "contemporanea" nella loro commistione tra bene e male, verso l'esistenza di un sentimento dissacrante e irriverente, verso una catarsi fondamentale che è la vita contro la morte e contro la nemesi.

Quasi tutto girato al rallentatore, il video ha anche una colonna sonora eccezionale: Our foolish hands (2008), una canzone scritta e interpretata da Roderick Arbre, leader della band inglese The InvisAbles (The Spectral Mirror).

De Pinto lavora da anni sul tema delle identità e del genere, rielaborando e allo stesso tempo sviluppando ulteriormente l'eredità lasciataci dalla Body Art delle origini e dalle avanguardie legate alla Performance e all'Action Painting anglosassone, in particolare quella di Vienna. Anche le influenze esercitate dal Punk e dal Queer Punk sono tutt'altro che trascurabili. Esprimendosi su It's all about Love, ecco cosa dice il suo stesso autore: [...] Il montaggio ricorda una vecchia pellicola del tipo usato nei proiettori degli anni Settanta. Tutto è pervaso da una semplicità e da un'atmosfera familiare che mi ero prefissato di trasmettere e credo di essere riuscito in quello che volevo ottenere. Da tempo lavoro con questa sorta di "società del sentimento", che muove l'uomo verso il suo cuore, verso i suoi sentimenti, o sentimento, anche se ha le sembianze di un ritorno aggravato, appesantito da tutte le cicatrici che l'uomo post-tecnologico porta su di sé e dentro di sé. Testo di Mario Casanova_2009
Additional
As a collaboration also for the music, the video has an exceptional soundtrack: Our foolish hands (2008), a song written and performed by Roderick Arbre, leader of the English band The InvisAbles (The Spectral Mirror).

place: Prato, Tuscany, Italy
KuratorIn: De Pinto, Pier Giorgio
Dokumentationstyp: Performance/Aktion für die Kamera / Performance/Action for the Camera

Alternative
Video, photos and synopsis on PDF.
Medium

Video 4:3
Dauer: 5min