Torna alla ricerca
Revolving Histories (#bangbang-2098)

Pneuma
(2011)

https://www.depinto.it

PNEUMA [pnèu-ma] (2011), performance di PIER GIORGIO DE PINTO interpretata da SARA NESTI, coreografa e performer, GIOVANNI DAL MONTE, compositore, musicista e performer e PIER GIORGIO DE PINTO.

Regia di Pier Giorgio De Pinto

Sabato 28 maggio 2011, alle 21.30 (prima rappresentazione) e alle 22.30 (seconda rappresentazione)

INGRESSO LIBERO

La ragione umana ha solo bisogno di una volontà più forte del destino, e lei è il destino. (Thomas Mann, La montagna magica (Der Zauberberg), 1924).

Ispirandosi a La montagna magica di Thomas Mann, Pier Giorgio De Pinto (Italia-Svizzera, 1968) ha creato questa nuova opera performativa intitolata Pneuma. Tematicamente la performance evoca il tema del respiro, del soffio vitale e anche dell'anima; dell'inizio originario e dell'archetipo legato alla vita e alla realtà umana (im)materiale.

Inoltre, la fusione di affinità personali e professionali tra l'autrice, la danzatrice Sara Nesti (Italia, 1973) e il compositore Giovanni Dal Monte (Italia, 1967), già più volte autore di colonne sonore per le sue opere video, trasforma la performance Pneuma in un omaggio all'attrice e al compositore per il loro personale divenire, in equilibrio tra immaginario soggettivo e globale lentamente trasceso nell'evoluzione della performance stessa.
I suoni, creati appositamente dal compositore e musicista Giovanni Dal Monte, accompagnano questa metamorfosi. Nella partitura musicale, che diventa universale in quanto comprende anche un coro in esperanto, si percepiscono influenze che ci collegano al vasto mistero della natura e al ciclo vitale dell'essere umano.

https://www.depinto.it/portfolio/pneuma/

place: MACT & CACT Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino, Switzerland
KuratorIn: De Pinto, Pier Giorgio
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Alternative
Photos and video
Medium

Fotos / Photos
Dauer: 45min