Se fossi al tuo posto, indosserei le tue scarpe a MANIFESTA 11. Zurigo (CH)
Performance e installazione di e con Pier Giorgio De Pinto.
In collaborazione con Weruschka Figura e Kevin Delcò aka Ken Minds.
Venerdì 9 settembre 2016 dalle 20.30 alle 22.00.
Cabaret der Künstler - Zunfthaus Voltaire nell'ambito di Manifesta 11, Zurigo.
Pier Giorgio De Pinto è stato tra gli artisti selezionati per Manifesta, la Biennale Europea di Arte Contemporanea.
L'11° Biennale di Manifesta si è svolta in Svizzera, con sede a Zurigo, ma ha avuto anche tutta una serie di eventi nel resto d'Europa. Il curatore principale di Manifesta 11 era Christian Jankowski.
Il concetto curatoriale sviluppato da Christian Jankowski era incentrato sui campi di lavoro a Zurigo e sulla loro relazione con l'arte. Con il titolo "What People Do for Money: Some Joint Ventures", artisti internazionali hanno lavorato insieme a persone del posto provenienti da contesti professionali diversi.
Circa 30 nuove produzioni hanno seguito il format della Joint Venture. Ognuno di questi progetti artistici è stato esposto in tre modi diversi: in una sede satellite, in un'istituzione artistica classica e sotto forma di film proiettato al Pavillon of Reflections, un padiglione galleggiante sul lago di Zurigo.
In occasione di Manifesta 11, il Cabaret Voltaire è stato trasformato in una sala per artisti chiamata Cabaret der Künstler - Zunfthaus Voltaire. Zunftmeister (presidente) è stato l'artista svizzero Manuel Scheiwiller.
Il Cabaret der Künstler - Zunfthaus Voltaire è stato sede della neonata Gilda degli Artisti.
Nelle cosiddette "joint-venture", ogni artista che desiderava entrare a far parte della corporazione lavorava insieme a una persona di un'altra professione per realizzare una performance sul palco del Cabaret der Künstler - Zunfthaus Voltaire.
Membri fondatori della corporazione di artisti sono, tra gli altri, Thomas Hirschhorn, Gianni Motti, Christian Jankowski e Manon.
La trasformazione del Cabaret Voltaire in una casa della corporazione è avvenuta sotto la guida del Prof. Dr. Alex Lehnerer dell'ETH (Eidgenössische Technische Hochschule), di Savvas Ciriacidis e del suo team.
De Pinto è diventato membro della Gilda lavorando insieme a due professionisti del mondo dello sport e del fitness. Si tratta di Weruschka Figura e Kevin Delcò alias Ken Minds.
De Pinto ha stretto una Joint Venture con Weruschka Figura, una donna d'affari che vive in Ticino e lavora a livello internazionale. Dopo aver maturato un'esperienza di quasi 20 anni nel campo della moda con Weruschka, marchio e negozio di Bellinzona, da un paio d'anni si è avvicinata agli sport di resistenza. In particolare Triathlon (ha seguito due volte l'Ironman delle Hawaii e altri eventi dello stesso tipo a livello internazionale), ciclismo, corsa, nuoto e trail-running. Con il marchio Weruschka Workout ha creato una nuova realtà di sport di resistenza presente sul territorio ticinese. Segue anche alcuni atleti che fanno parte del Weruschka Workout Team. Ha creato una linea di moda/sport per runner con il design Weruschka Workout. In collaborazione con l'architetto Davide Macullo ha creato una linea sportiva per l'evento Stralugano del 2015. Quest'anno fa parte del comitato del Triathlon Locarno come marketing manager.
Kevin Delcò, in arte Ken Minds, è un giovane e famoso sportivo di Extreme Handstand. La verticale è l'atto di sostenere il corpo in una posizione verticale stabile e invertita stando in equilibrio sulle mani. Kevin Delcò è specializzato in azioni estreme come correre le scale in verticale. Attualmente detiene il Guinness World Record Hand Stand China 2014. È apparso in diversi programmi televisivi e talent show internazionali come Schweizer Talente.
La partecipazione di De Pinto è riassunta in un'installazione e performance intitolata Se fossi nei tuoi panni, indosserei le tue scarpe. L'opera prevede l'utilizzo di oggetti all'aperto e al chiuso normalmente utilizzati nel campo dello sport e del fitness, come cavalletti, appendini, abbigliamento e scarpe sportive, bandiere, distintivi, striscioni. Inoltre, ci saranno un video e un audio curati da De Pinto e un percorso fitness/parkour appositamente creato da lui e da Kevin Delcò che il pubblico seguirà lungo di loro.
De Pinto ringrazia il Comune di Bellinzona per il suo contributo a questo evento.
Ringrazia inoltre i suoi sponsor Weruschka Workout, Hoka e Compressport che sono stati partner importanti durante tutto il processo.
Un grande ringraziamento a Rocco Brioschi per le foto.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese
Manifesta 11 - Zurich
place: Cabaret Voltaire, Zurich
KuratorIn: Jankowski, Christian; Scheiwiller, Manuel
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action