Popular Admiration of Great Thieves è una stravaganza di danza solista e audio-video. Coniato come un chamberdancevideoplay, rende omaggio ai ladri come maestri del commercio illecito, eccezionali esperti nel trattare il tempo e lo spazio. A volte intrecciati, poi di nuovo a confronto e/o alternati l'uno con l'altro, la danza e i media creano una confusione della consapevolezza quotidiana. Il pubblico è chiamato a fornire un'osservazione sottile e complessa in questa avventura di tipo speciale.
Interpretato dalla danzatrice Niki Good, l'audace ladro cerca di introdursi in una villa videosorvegliata. L'oggetto del desiderio, un leggendario bulbo di tulipano, la incanta e la coinvolge nella sua storia fantastica, dalle origini turche alla tulipomania olandese del XVII secolo fino ai giorni nostri. Non è lei ad afferrare il bottino, è il bottino ad afferrare lei. A mani vuote, si ritrova arenata su una spiaggia, superstite di un naufragio nel ricordo di un prete. Ancora una volta, nel giardino della villa, rimane invischiata in una cospirazione di nani che il prete non aveva menzionato nel suo racconto. L'unica via d'uscita, un'emozionante fuga che culmina in un salto spettacolare, la avvicina nuovamente all'oggetto desiderato, il bulbo di tulipano.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese
Additional
A video documentation from a performance of the piece at the Tanzhaus Wasserwerk has recently been transferred from beta cam to a digital format. The edited version will be available later this year. For now, I'm submitting only a pdf.