Nella società odierna, il denaro è una merce, un oggetto speculativo che plasma i destini di intere nazioni e le relazioni tra le persone.
La nostra economia capitalista e burocratica basata sullo status è il risultato di un pensiero ideologico che non tiene conto dell'essenza della libertà umana e ignora i cambiamenti più decisivi nello sviluppo della società moderna. In ciò risiede la causa della crisi che oggi minaccia essenzialmente l'intera civiltà moderna e l'umanità.
Con il suo approccio, lo spettacolo "Il biglietto d'ingresso convertibile" intende attirare l'attenzione sullo strapotere del denaro e sulle sue conseguenze, affinché nella società si sviluppi una nuova sensibilità ai valori.
L'ingresso allo spazio d'arte contemporanea "La Rada" di Locarno costava 10 franchi e i visitatori hanno ricevuto un biglietto da 10 franchi timbrato da J&W (Art Label for Jacomella & Walther). Il biglietto veniva poi annullato come di consueto strappandolo e restituito al visitatore.
Il biglietto d'ingresso, costituito da una banconota da 10 franchi timbrata e strappata, poteva essere convertito in una banconota in cambio di una nuova.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Il Museo Insostenibile
place: La Rada, Locarno
KuratorIn: Stolz, Noah
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action