MUDRAS OCCIDENTALI
"Come si fa a sapere che è avvenuto un miracolo".
Performance e installazione con due video
12.-18.6.06
Premio svizzero d'arte 06, Centro espositivo di Basilea
Durata della performance del 6.6.06: 1h
Performance:
Mi siedo a gambe incrociate e mi indoro le mani con una foglia d'oro.
Poi inizio a comunicare con l'alfabeto delle dita.
In Myanmar ho sviluppato e mostrato la performance nel gennaio 2005 in una comunità di studio e ho scritto con le mani: "Questa è una performance. Il mio nome è Irene. Vi ringrazio". Per la giuria e la mostra degli Swiss Art Awards del 6 giugno 2006, ho scritto con l'alfabeto delle dita: "Come si fa a sapere che è avvenuto un miracolo?".
L'opera si ispira alle statue di Buddha placcate in oro, concentrandosi sui vari mudra (posizioni delle mani) del Buddha e sui loro diversi significati.
Si tratta delle possibilità di comunicazione e comprensione all'interno di culture, religioni e classi sociali diverse. L'alfabeto delle dita evoca associazioni con il linguaggio dei segni dei sordomuti, ma con un aspetto ludico e infantile: da bambini lo usavamo per comunicare tra noi in un linguaggio segreto.
Da un lato, la doratura delle mani mette in discussione l'onnipresente divario di ricchezza, ma anche i privilegi personali. Dall'altro, crea un legame all'interno della biografia dell'artista con la scultura in pietra e l'arte performativa. Questa volta non è una scultura a essere dorata, ma una persona vivente.
Installazione con due video allo Swiss Art Award 06:
Installazione video silenziosa durante la mostra dello Swiss Art Award: Sul monitor di sinistra si vede me che mi indoro le mani (1h) e sul monitor di destra scrivo la frase "Come fai a sapere che è successo un miracolo?" usando l'alfabeto delle dita per 4:30 minuti.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco