Torna alla ricerca

Revolving Histories (#bangbang-1433)

Nachbau, Verkohlung und Vergrabung einer verschollenen Collage von Hannah Höch in einer Zeitkapsel
(2018)

https://www.martingschicht.net

Hannah Höch è considerata l'inventrice del collage in un contesto dadaista. Nell'Archivio Hannah Höch, Martin G. Schicht ha trovato alcune immagini dei suoi collage che sono andate perdute. Esistono foto in b/n, ma nessuno sa dove si trovino i collage, che aspetto abbiano a colori, le dimensioni sono sconosciute, l'età non è chiara e non si sa se esistano ancora. Il collage di Hannah Höch è stato riprodotto esattamente come un collage da Schicht, Martin G.. È stato poi ridisegnato con il carboncino. In questo modo sono state cancellate le informazioni sul motivo. Allo stesso tempo, però, è stata rivelata la struttura del collage. Hannah Höch è sopravvissuta al Terzo Reich in isolamento in una casa a Berlino-Heiligensee. Si è travestita da venditrice di rose. Per questo motivo il giardino è stato progettato per essere opaco ed eterogeneo in modo molto particolare. Ha interrotto i contatti con i suoi amici artisti per proteggerli. Seppellì molti quadri e documenti storici nel suo giardino, in modo che non potessero essere trovati dalla Gestapo. Dopo la guerra, continuò a vivere nella casa e nel giardino fino alla sua morte, avvenuta nel 1978. Da allora, la casa e il giardino sono stati mantenuti secondo i suoi desideri. Schicht ha prelevato del terreno dal giardino e lo ha riempito in una cosiddetta capsula del tempo. Il collage carbonizzato è stato inserito in questa terra e riempito di terra. L'opera viene sempre rimossa dalla capsula del tempo in occasione di una mostra e rilasciata per la presentazione. Alla fine della mostra, il collage viene rimesso nella terra della capsula del tempo e riempito di terra. Quando venivano costruiti i castelli di legno degli Slavi che vivevano nei dintorni di Berlino, le punte delle travi di legno venivano carbonizzate, per evitare che venissero attaccate dai parassiti e marcissero nel terreno. Per questi motivi di conservazione, ho depositato il collage carbonizzato nel terreno. Le condizioni di conservazione in un deposito museale sono migliori che nel terreno. Tuttavia, sappiamo molto poco sulla durata dei musei. Sembra solo chiaro che a lungo termine gli edifici e le città diventeranno rovine, mentre i manufatti nel terreno possono sopravvivere molto a lungo. Nel presente collage, la decisione è stata presa a favore della conservazione nel terreno, ottimizzata dalla carbonizzazione. Per confrontare questi due concetti temporali nella vita reale, la capsula del tempo con il collage nel terreno sarà conservata in un deposito museale dopo alcune mostre.
Additional
http://martingschicht.net/install/install1801.html

place: Shedhalle Zürich, Kunsthalle Memmingen, Kunstverein Pforzheim
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Medium

Fotos / Photos
Dauer: Je nach Sequenz 2 h, oder 5 Minunten