Mathis, Muda [Les Reines Prochaines]; Madörin, Fränzi [Les Reines Prochaines]; Rist, Pipilotti [Les Reines Prochaines]; Schmid, Regina Florida [Les Reines Prochaines]; Streiff, Gabi [Les Reines Prochaines]
Mathis, Muda (Konzept,Texte,Musik,Regie)
Madörin, Fränzi (Konzept,Texte,Musik,Regie)
Rist, Pipilotti (Konzept,Texte,Musik,Regie)
Schmid, Regina Florida (Konzept,Texte,Musik,Regie)
Streiff, Gabi (Konzept,Texte,Musik,Regie)
Zwick, Sus (Technik)
La performance "Seien Sie Flugdame" si basa sugli spazi. In questo caso, si tratta di parti selezionate della città di Basilea, costituite da spazi interni pubblici, canyon stradali, una piazza, un viale e un parco.
Prendiamo questi luoghi come punto di partenza in termini di contenuto e forma. Prendiamo questa struttura urbana reale e costruiamo storie immaginarie intorno a questa realtà, che traduciamo in immagini performative. In questo modo diamo a questi spazi pubblici quotidiani un significato speciale per un momento.
La performance consiste in una processione di un'ora che inizia nella lavanderia a gettoni di Isteinerstrasse, passa per la piazza dell'ingresso principale della Mustermesse, attraversa il viale di Riehenring, fa una curva a gomito, scende per Drahtzugstrasse e infine entra nel Claramattepark.
Il corteo si ferma in cinque stazioni. Si tratta di cinque eventi, ognuno con la propria atmosfera e il proprio autore, ma tutti collegati drammaturgicamente. Tutto inizia nella lavanderia a gettoni, dove Regina Schmid recita il suo pezzo di un quarto d'ora sul lavaggio, ricavato dal materiale sonoro dei processi di lavaggio e mixato in studio. Il detective del crimine Pipilotti Rist conduce la fata a cavallo attraverso il viale, che è accompagnato da un temporale. La cuoca Mathis, Muda, tiene un discorso da una finestra del 5° piano, "Il Manifesto dell'esistenza modesta", perché lei sa tutto. Lascia srotolare il suo grembiule bianco lungo 18 metri, che alla fine taglia e lascia svolazzare verso il basso. Nel parco c'è un cerchio di 10 metri di diametro, completamente ricoperto di vestiti. L'eterna lavandaia Madörin, Fränzi, è intenta a raccogliere questi abiti, fagotto dopo fagotto. Lava in vasche schiumose di sapone finché non muore esausta sulla montagna di biancheria. Gaby Streiff stende un labirinto di polvere nera biancastra al posto dei vestiti. Acceso, il labirinto si divora rapidamente fino a raggiungere la pompiera, che si allontana in fretta e furia. Lo spettacolo raggiunge il suo culmine con rulli di tamburi e un discorso in tedesco e turco. Accanto, nel padiglione della musica, i Reines Prochaines uniti intonano le canzoni che la vita ha scritto.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco