HitStories è un programma di eventi performativi e workshop curato da flight of fancy e che si svolgerà presso HIT, uno spazio artistico di Ginevra, tra maggio 2021 e maggio 2022. Ogni episodio di HitStories mette in luce, per alcuni giorni, la pratica di un artista di HIT. Eventi (conversazioni, workshop, ecc.) volti ad approfondire la ricerca condotta dagli artisti accompagnano il loro intervento performativo.
Questo lavoro è prodotto da Johana Blanc e Diane Rivoire, che pongono il testo, la scrittura e la lettura al centro della loro pratica artistica. Per JE / TU (NOUS), si invitano reciprocamente a muovere le loro parole, che si tratti di performance per Diane o di editoria per Johana. In questo modo intrecciano un'opera collaborativa sotto forma di trascrizione di conversazioni telefoniche e scambio di riferimenti e mettono insieme le loro voci nello spazio per la prima volta.
La loro performance e la loro installazione affrontano, in una conferenza rivisitata, l'arte mnemonica del teatro della memoria. Un dialogo che tende a essere un esercizio di ammirazione orizzontale, in cui l'appropriazione e l'identificazione si confondono e si cerca di individuare un io plurale in un flusso di parole intrecciate. Viene data importanza alla voce, alle sue modulazioni a seconda dell'indirizzo, alla sua fragilità, ai suoi silenzi, alle sue esitazioni, al suo respiro per amore delle parole e dei testi femministi in particolare.
HitStories è sostenuto da Pro Helvetia, la Loterie Romande, la Ville de Genève, la fondation Leenaards, le Fonds cantonal d'art contemporain, DCS, Genève e la Fondation du Jubilé de la Mobilière Suisse Société Coopérative.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese