HitStories è un programma di eventi performativi e workshop curato da flight of fancy e che si svolgerà presso HIT, uno spazio artistico di Ginevra, tra maggio 2021 e maggio 2022. Ogni episodio di HitStories mette in luce, per alcuni giorni, la pratica di un artista di HIT. Eventi (conversazioni, workshop, ecc.) volti ad approfondire la ricerca condotta dagli artisti accompagnano il loro intervento performativo.
Un anno e mezzo dopo la seconda edizione del Club Archipelagogo al Théâtre de l'Usine nel gennaio 2020, una performance alimentata dalla resilienza e dall'ostentazione all'approssimarsi della prima chiusura, Anna Tje e Maïté Chénière hanno proseguito per HitStories la loro esplorazione dell'uso del suono e della voce elettronica come spazio di emancipazione e guarigione per i corpi arcipelagici.
Attraverso le loro conversazioni, gli artisti hanno coltivato una pratica occasionale di condivisione di mantra, film e musica, come per sostenersi a distanza. Il loro lavoro, che si colloca tra la performance e l'installazione immersiva, ha preso la forma di una performance in duo presso HIT. La performance è stata una testimonianza della loro corrispondenza, concepita come un dialogo poetico tra paesaggio sonoro e incanto, durante il quale hanno condiviso le affermazioni scaturite dalle loro discussioni, i loro film o le loro letture preferite.
Dopo la performance all'HIT, il loro intervento ha continuato ad abitare lo spazio espositivo sotto forma di un'installazione sonora, concepita come uno spazio meditativo in cui i corpi dei partecipanti potevano sdraiarsi su cuscini a forma di sassi di prugna.
HitStories è sostenuto da Pro Helvetia, la Loterie Romande, la Ville de Genève, la Fondation Leenaards, le Fonds cantonal d'art contemporain, DCS, Genève e la Fondation du Jubilé de la Mobilière Suisse Société Coopérative.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese