HitStories è un programma di eventi performativi e workshop curato da flight of fancy e che si svolgerà presso HIT, uno spazio artistico di Ginevra, tra maggio 2021 e maggio 2022. Ogni episodio di HitStories mette in luce, per alcuni giorni, la pratica di un artista di HIT. Eventi (conversazioni, workshop, ecc.) volti ad approfondire la ricerca condotta dagli artisti accompagnano il loro intervento performativo.
Per HitStories, Lara Dâmaso prosegue la sua esplorazione del potenziale comunicativo, terapeutico e politico della voce quando viene usata in modo irrazionale, dissonante, incontrollato e involontario in relazione ai movimenti del corpo. Stabilisce una connessione tra il movimento della voce (il canto) e il movimento del corpo (la danza), entrambi emettono vibrazioni che generano un dialogo tra il corpo fisico ed emotivo e l'ambiente in cui questo corpo si muove.
All'HIT, Lara Dâmaso ha presentato una performance strutturata di danza e improvvisazione vocale che ha continuato ad abitare lo spazio espositivo come installazione audio per tutta la durata del suo intervento, dal 1° al 4 luglio.
Per esplorare ulteriormente il potenziale della voce, Lara Dâmaso ha invitato Colin Self a tenere un workshop di Xoir. Xoir è un laboratorio vocale non utilitaristico condotto da Colin Self e incentrato su modalità alternative di canto di gruppo. Radicato nella ricerca e nella sperimentazione somatica, l'obiettivo di Xoir è quello di promuovere un ambiente generativo che permetta agli individui di connettersi con la voce e la vocalità a livello individuale e collettivo. Xoir è aperto a chiunque sia interessato a esplorare la propria voce come strumento per imparare o riproporre un nuovo rapporto con il canto e l'ascolto. Colin Self compone e coreografa musica, performance e ambienti per espandere la coscienza, mettendo in discussione i binari e i confini della percezione e della comunicazione. Lavorano con comunità di discipline e pratiche diverse, usando voci, corpi e computer come strumenti per interfacciarsi con il software biologico e tecnologico.
HitStories è sostenuto da Pro Helvetia, la Loterie Romande, la Ville de Genève, la Fondation Leenaards, le Fonds cantonal d'art contemporain, DCS, Genève e la Fondation du Jubilé de la Mobilière Suisse Société Coopérative.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese