m.a.d. - about you
20 minuti di performance video dal vivo
seguita da un breve incontro e discussione con l'artista
La crisi del COVID e le virulente disuguaglianze politiche della nostra società neoliberale capitalista, razzista, sessista e abile evidenziano l'importanza vitale delle relazioni interpersonali, della solidarietà, della costruzione di comunità e della cura radicale come strategie di sopravvivenza necessarie in un ambiente ostile. Sulla base del loro ultimo lavoro teatrale m.a.d. coprodotto da Tanzhaus Zürich, Valerie Reding ha creato la performance video dal vivo m.a.d. - about you nel 2021 in coproduzione con TROIS C-L Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois (LU) e ZÜRICH TANZT festival (CH).
In collaborazione con le videoartiste Nora Smith e Mahalia Giotto del collettivo Oil Productions di Losanna (CH), m.a.d. - about you è un'esplorazione personale del rapporto con l'altro e con il sé. Questa video-performance multistrato è composta da filmati inediti dell'opera teatrale m.a.d., videoclip della performance live di Valerie Reding ripresi da diverse telecamere, filmati del dietro le quinte e immagini generate al computer (CGI) create da Nora Smith.
Con la musica creata da Ivy Monteiro e un collage di frammenti di testo intimi che trattano delle nostre relazioni interpersonali, m.a.d.- about you esplora visioni distorte del corpo e delle sue interazioni, fondendo il reale e il virtuale e molteplici temporalità in un universo distorto e inebriante fatto di voci ossessionanti, musica techno, contatto fisico e forme organiche.
Giocando con la vivacità, la fragilità e l'imprevedibilità della composizione video digitale, m.a.d. - about you non è in alcun modo un semplice streaming video di una performance dal vivo, ma è un tentativo di fornire al pubblico davanti allo schermo prospettive completamente diverse e accessi visivi, emotivi, intellettuali e sensoriali per sperimentare il movimento, la danza, i corpi, la loro fisicità e il significato di "amore".
Gli spettatori sono invitati a immergersi in un mondo distopico e intimo dove il desiderio, la nostalgia, la solitudine, l'ossessione, l'amore, la rabbia e la brama per l'altro e per il sé si fondono in un sogno infranto - o in un incubo pieno di speranza.
Stampa:
"La palma dello sfruttamento del formato video è andata a Valerie Reding, che ha ripreso la sua prima pièce m.a.d. per realizzare una performance esclusiva in live stream, con la complicità di Nora Smith e Mahalia Giotto. L'artista balla in presa diretta, il tutto ripreso con diverse angolazioni da un gioco di tre telecamere. Sullo schermo vengono impresse in sovrapposizione altre immagini preregistrate e remixate. Le diverse temporalità si giustappongono tra loro, dando vita a un gioco di immagini. La silhouette si fonda progressivamente in questo collage sempre più astratto e psichico, mentre risuonano i suoni lancinanti della voce di Ivy Monteiro. Le immagini sono sontuose e l'effetto è sorprendente".
Marie-Laure Rolland, La Glaneuse (LU)
tradotto automaticamente dalla lingua inglese