"Siamo nati nudi, tutto il resto è drag", ha detto RuPaul e poi ha argomentato il motivo per cui nessuna donna cis e trans dovrebbe essere ammessa a Drag Race, perché "il drag perde il suo senso del pericolo e il suo senso dell'ironia quando non sono gli uomini a farlo". Quando i corpi femminili mettono in scena la femminilità, chi può dire chi sta rendendo omaggio a chi, chi ha il diritto di sovvertire cosa e, in definitiva, chi si sta davvero (ri)appropriando della femminilità di chi?
La performance si svolge in uno spazio piccolo e intimo. La performer è seduta a un tavolo con uno specchio, con lo schienale rivolto verso la porta, trasformandosi per tutta la durata della performance in una creatura ittica - una regina pescatrice.
All'esterno della scatola, Jessica Rabbit accoglie i visitatori, lasciandoli sbirciare nella stanza attraverso un piccolo foro nella porta.
Uno alla volta, i visitatori possono entrare nella stanza, sedersi accanto alla performer, assistere alla trasformazione mentre ascoltano una serie di storie personali intime sull'esperienza della performer con la femminilità, la sua artificialità e il suo trascinamento, sui serpenti, le mele e lo smalto blu.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese
zürich moves!
place: Last Tango, Zürich
KuratorIn: Streit, Marc
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action