Torna alla ricerca
Revolving Histories (#bangbang-1086)

gescheiterte bildungsversuche
(2004)

https://koeppl-zacek.net

Circostanze: Per la prima volta nella città di Zurigo, un progetto di arte-in-architettura viene messo a gara per un festival temporaneo di performance. L'edificio scolastico Im Birch, progettato dall'architetto Peter Märkli, è destinato a 700 alunni ed è il più grande della città. Situazione spaziale: un'enorme palestra vuota con una tribuna. Materiali e preparazione: per diverse settimane, il custode raccoglie i rifiuti cartacei di tutte le aule in due contenitori mobili in metallo. Un microfono incustodito viene posizionato alternativamente in diversi corridoi dell'edificio scolastico. Gli alunni si avvicinano con curiosità. I frammenti di conversazione e i suoni registrati vengono montati in un brano audio di 15 minuti. Una scatola di legno con un dispositivo di riproduzione e sei cuffie. Procedura: Per otto ore, X e Y dispongono con cura i rifiuti cartacei dai contenitori metallici della palestra fino a coprire quasi l'intera superficie del pavimento. Gli spettatori sugli spalti possono ascoltare la colonna sonora e osservare il lavoro da lì. Poi X e Y aprono una porta laterale della palestra. Il pubblico deve togliersi le scarpe. Entrano nell'area rivestita di rifiuti di carta e lasciano tracce nella fragile disposizione. Conseguenze intermedie: Un'insegnante della scuola Im Birch è felice di scoprire tra i rifiuti cartacei sparsi dei riferimenti a una sua lezione passata. Questa scoperta incoraggia gli altri insegnanti presenti a cercare tracce delle loro lezioni.
Live-Art, Performancefestival

place: Schulhaus Im Birch, Zürich
KuratorIn: Müller, Victorine; Omlin, Sibylle
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Medium

Fotos / Photos
Dauer: 8 h