hereish and nowish è un'installazione dal vivo. Una coreografia di cinque tecniche di respirazione performative dimostra una pronunciata corporalità a cui non si può sfuggire. L'apertura strutturale della performance, della durata di sette ore (con cicli di 60 minuti), permette ai visitatori di decidere da soli quando entrare e uscire. Nel corso del tempo, tra i visitatori che entrano, escono e restano si creano comunità, legami e complicità.
Le tecniche di respirazione performativa dividono il corpo in polarità tra vita e non vita. Attraverso la respirazione, stiamo tessendo relazioni simbiotiche con l'ambiente in cui viviamo, mentre l'uomo ha creato divisioni tra interno ed esterno, locale e globale, natura e cultura, vita e non vita, che si muovono tutte verso una linea che attraversa i nostri corpi.
In hereish and nowish, la pratica del respiro diventa il mediatore tra le binarietà di una catastrofe ecologica contemporanea, dove l'uso delle tecnologie rimbalza sui nostri corpi. Dove corpo e tecnologia non possono più essere separati l'uno dall'altro, la catastrofe acquista una reale forza materiale. In hereish and nowish, la vita stessa diventa la forma intrinseca; è ciò che pone questa installazione live al di là del lavoro e della riproduzione.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese
Eine Ausstellung für Dich/ An Exhibition for You
place: Helmhaus, Zürich
KuratorIn: Morgenthaler, Daniel
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action