Il festival Belluard Bollwerk è nato a Friburgo nel 1983 dal vuoto e dal desiderio di un gruppo di amici di costruire mondi in cui potessero emergere altre possibilità artistiche e umane. La sua sede è la fortezza medievale di Belluard, a cui deve il suo nome e la sua singolare identità.
Non consensuale, poliedrico, ibrido, innovativo e dirompente, fin dall'inizio ha riflettuto sulla natura profonda dell'arte e sul ruolo che essa svolge nella nostra vita. Aperto alla scena internazionale e alla sua città bilingue, ha sempre agito come un ponte tra artisti e pubblico.
Guidato da collettivi di programmazione e poi da direttori artistici regolarmente rinnovati, il Belluard Bollwerk ha anche costantemente svolto un ruolo pionieristico nel modo in cui le arti dello spettacolo e le pratiche artistiche contemporanee sono viste. Molti dei grandi nomi della danza, del teatro, della performance, della musica e delle arti visive si sono esibiti in questa memorabile fortezza. Sun Ra, Raimund Hoghe, Kazu Ono, Jérôme Bel, Alain Platel, Florentina Holzinger e, più recentemente, il collettivo ouinch ouinch e Pauline L.Boulba hanno presentato qui il loro lavoro.
Le quasi quaranta edizioni del Belluard Bollwerk ci raccontano una pratica di programmazione e trasformazione degli spazi permeata da una grande libertà e da un'attenzione particolare alla creazione e all'invenzione di situazioni di condivisione e incontro.
È un luogo d'incontro essenziale per la pratica della performance e per la possibilità della sua emersione.
tradotto automaticamente dalla lingua francese