Torna alla ricerca

Revolving Histories (#bangbang-1040)

Wo sonst Touristenbusse sind
(2020)



La pandemia di Covid-19 sta ispirando le persone a utilizzare gli spazi pubblici che si sono liberati con azioni poetiche e performative. Non è un caso che sia stata scelta la Schwanenplatz di Lucerna, punto di riferimento per il turismo. Il contrasto non potrebbe essere maggiore. In precedenza, circa 250 auto turistiche si fermavano qui ogni giorno, portando orde di turisti e trasformando la piazza in uno dei luoghi più venduti al mondo per orologi e beni di lusso. La piazza è già diventata una questione politica sotto il titolo di overtourism. Ora gli autobus si sono fermati e Thomas Zollinger e Sonja Rindlisbacher utilizzano lo spazio libero per celebrare la lentezza, la tranquillità e le attività apparentemente senza scopo. La piazza riceve un pubblico settimanale. Ogni settimana viene versato sull'asfalto un annaffiatoio pieno d'acqua. Questo suscita domande, diverte, provoca, alimenta fantasie... crea facce stupite, a volte il cellulare viene tirato fuori per una foto e ne derivano brevi conversazioni. Ci sono anche contributi spontanei dei passanti e performance congiunte con i conoscenti.

Il progetto inizia il 29 aprile 2020 e termina, come previsto dal concetto iniziale, quando i primi autobus turistici torneranno in piazza il 20 luglio 2021.

Nel 2020, Thomas Zollinger e Sonja Rindlisbacher vengono informati dalla polizia che questi spettacoli richiedono una licenza. Ottenono due volte la licenza e pagano una tassa relativamente alta. Un intenso scambio di lettere con le autorità non porta alcun frutto. Thomas Zollinger decide comunque di continuare a esibirsi senza licenza ogni lunedì alle 13:15. La polizia non risponde e lo abbandona. La polizia non risponde e lo lascia in pace. Mentre Sonja Rindlisbacher esegue il rituale di Asphaltgiess ogni martedì alle 17.15, in conformità con il foglio informativo sulla musica di strada.

Nel 2021, le due torneranno a innaffiare insieme Schwanenplatz ogni martedì dalle 17.15. Gli autobus turistici sono ancora assenti, ma la piazza è sempre più affollata. Auto, minibus, furgoni per le consegne, installazioni da cantiere e molto altro popolano la piazza. Le attività diventano spesso una danza tra gli elementi presenti sulla piazza. I due Giesskännli sembrano essere diventati quasi un appuntamento fisso.
Additional
Sofern Elemente aus der PDF-Dokumentation (einzelne Videos, Videostills, Fotos), die Giesskännchen selbst oder Korrespondenz mit den Behörden für die Ausstellung benötigt würden, könnten diese zur Verfügung gestellt werden. Das beiliegende Dokument wurde 2020 laufend aktualisiert auf der Website von Thomas Zollinger www.ritualtheater.ch publiziert. Alle wichtigen Kernelemente dieser Arbeit sind bereits in dieser Zusammenstellung enthalten. (Rindlisbacher_Zollinger_2020_Wo-sonst-Touristenbusse-sind.pdf) Der zweite Teil (2021) dieser Dokumentation, ist noch unveröffentlicht und wird etwas später separat hier hochgeladen. (Rindlisbacher_Zollinger_2021_Wo-sonst-Touristenbusse-sind.pdf)

place: Schwanenplatz, Luzern
KuratorIn: Verschiedene
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Medium

PDF
Dauer: 29. April 2020 – 20. Juli 2021, wöchentliche Aktionen unterschiedlicher Länge