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Revolving Histories (#bangbang-1003)

Hulahula
(2006)

https://www.irenemaag.ch
Maag, Irene Maag, Irene (Performer)
Maag, Irene (Eventcurator)
Rohner, Isabel (Eventcurator:Projektverantwortliche)
Blum, Martin (Eventcurator:LeitungLabor17)
Fuchs, Simone (Camera:Fotografie)
Blum, Martin (Camera:Video)
Köfler, Hansjörg (Camera:Videoschnitt)
Maag, Irene (Camera:Videoschnitt)

Testo di Isabel Rohner per la performance hulahula di Irene Maag:
Rituale di Natale
Nella prima parte, Irene Maag si siede al tavolo tra il pubblico e scarta dei cervelat da un sacchetto di plastica. Con un coltello e degli stuzzicadenti, inizia a scolpire le figure della natività dai cervelat. Maria e Giuseppe, il bambino Gesù nella mangiatoia e due animali. Pone le figure in una posizione familiare su una tavola di legno.
In una seconda parte, lasciamo l'atelier e ci dirigiamo in una sorta di processione verso il terreno incolto dietro il padrone del carro. Sul luogo si trova un albero di Natale. Irene Maag mette la culla sotto l'albero e scarta un altro cervelat, lo taglia da un lato e tira uno spago attraverso il salsicciotto. Ora si toglie i pantaloni e si mette a gambe nude e con i pantaloni color pelle accanto all'albero di Natale con il presepe. Si lega il cervelat con il salsicciotto intorno ai fianchi e ora ha un tintinnio simile a un pene che pende davanti alla zona pubica. Prende una bottiglia di benzina dal sacchetto di plastica e la spruzza sull'albero di Natale. Appare l'immagine di un uomo che piscia. Dopo un'iniziale difficoltà ad accendere l'albero, questo prende improvvisamente fuoco. Irene Maag inizia una danza di gioia intorno all'albero in fiamme, cantando come un indiano in un brutto film indiano e lanciando le mani al cielo. La salsiccia che ha tra le gambe penzola e balla con lei. Si sente il calore del fuoco e il forte odore del riso di pino bruciato. Quando l'albero rimane una miseria nera e fumante, la danza è finita. Irene Maag infila il cervelat nei pantaloni, si riveste e se ne va.

Testo di Barbara Neidhart per la performance hulahula di Irene Maag:
Rituali
Era Natale da poco. In un momento in cui il rituale del Natale viene portato alla perversione, con la mia performance voglio esporlo, metterlo in discussione e, non da ultimo, creare nuovi rituali", dice Irene Maag dopo la sua performance carnale, lussuriosa, profonda e anche inquietante. In questo modo, osa spudoratamente affrontare uno dei rituali che caratterizzano la cultura occidentale. Il lettino, come epitome della nascita di Cristo e quindi dell'apparizione di Dio sulla terra in un corpo di carne e sangue, viene scolpito nella carne e messo in scena. La performer può contare sul riconoscimento da parte del pubblico, perché la sacra famiglia nella stalla - uomo, donna, bambino nella mangiatoia, asino e bue - è parte integrante del rituale natalizio ed è sempre riconosciuta dagli individui che partecipano alla cultura occidentale. Il riconoscimento è una delle caratteristiche centrali del rituale, che funziona come una ripetizione di una disposizione scenica. Crea familiarità con un'azione e quindi comunità con i partecipanti all'azione. I rituali e le ritualizzazioni consentono quindi l'interazione sociale e sono fondamentali per la creazione, il mantenimento e il cambiamento delle società. Non vanno intesi come azioni stereotipate e inautentiche che riducono l'autonomia dell'individuo, ma come una struttura di significato all'interno della quale ogni elemento scenico, ogni simbolo, ogni gesto può essere adeguatamente compreso solo dal contesto generale.Questo schizzo superficiale del rituale e della ritualizzazione rivela dei punti di contatto con la performance art. Ed è ragionevole supporre che proprio per questo la performance art sia idealmente adatta a trattare i rituali. Ciò che è notevole nella performance di Maag è il fatto che espone il simbolo natalizio di origine pagana - l'albero - al fuoco distruttivo, mentre il simbolo natalizio di carattere prettamente cristiano - la culla - rimane intatto. (Le potenti immagini della culla cervelat e dell'abete in fiamme sono accompagnate dall'albero che danza in un umoristico costume di genere in modo lussurioso e baccanale, e la loro profondità e rilevanza sono accresciute da questo contrasto. Sono spunti di riflessione che meriterebbero di essere approfonditi in successive rappresentazioni.
Additional
Dauer der Performance: ca. 30:00 Min. Flyertext zu Labor 17, www.kasko.ch: So. 8. Jan. 14 – 18 Uhr – Labor 17, Was tun wenn's brennt? Labor – die Plattform für Performancekunst IMPROVISIEREN! INTERVENIEREN! Im Labor 17 lösen wir prekäre Situationen aus. Es brodelt, dampft, tropft und raucht. Interessierte sind herzlich eingeladen zum provozieren und bewältigen. Wir freuen uns auf deine kleine Krise! Löschen oder Öl ins Feuer giessen? Auf jeden Fall agieren.. Ort: DB Areal Treffpunkt: Musical Theater, Riehenring/Erlenstr. um 14 Uhr. Tram 14, Haltestelle Musical Theater Mitnehmen: Sicherheits- und Krisenbewältigungsutensilien aller Art
Remark
Video: Martin Blum, Schnitt: Hansjörg Köfler Fotograf:innen: Simone Fuchs und Elisabeth Schiess MaagIrene_2006_Hulahula_1_FotoFuchsSimone MaagIrene_2006_Hulahula_2_FotoFuchsSimone MaagIrene_2006_Hulahula_3_FotoFuchsSimone MaagIrene_2006_Hulahula_1_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_2_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_3_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_4_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_5_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_6_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_7_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_8_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_9_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_10_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_11_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_12_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_13_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_14_FotoSchiessElisabeth MaagIrene_2006_Hulahula_15_FotoSchiessElisabeth
Labor – die Plattform für Performancekunst. Labor 17, Was tun wenn's brennt?

place: Basel, DB Areal
KuratorIn: Maag, Irene; Rohner, Isabel (Projektverantwortliche); Blum, Martin (Leitung Labor 17)
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Alternative
Fotos MaagIrene_2006_Hulahula_1_FotoFuchsSimone MaagIrene_2006_Hulahula_2_FotoFuchsSimone MaagIrene_2006_Hulahula_3_FotoFuchsSimone
Medium

Video 4:3