Maya Minder, Gasthaus: fermentazione e batteri, 2016, Installazione, Happenings, Estetica relazionale
Formazione: struttura temporanea, cucina, piattaforma, sulla possibilità di una comunità temporanea
Assemblage: cucinare, mangiare, fermentare, curare, discutere, parlare, workshop
Meta-livello: politica, ospitalità, potlatch, zona sicura, comunità, moltitudine, industria creativa, uso temporaneo.
L'idea di creare uno stand gastronomico temporaneo con una cucina mobile e un posto semichiuso dove stare al Degree Show. Voglio essere l'ospite perfetto. Ai visitatori verranno offerte prelibatezze come hot dog al kimchee, empanadas, kefir, kombucha, torte di riso piccanti e altro ancora. Gli amici sono invitati a cucinare. All'interno dello stand si trova una cucina mobile con un grande tavolo per incontrarsi e socializzare. Gli ospiti sono invitati a parlare di evasione e accelerazione, comunità e comune, collaborazioni e moltitudini, gentrificazione e città, uso temporaneo e occupazione, femminismo e ruoli di genere.
e a generare una consapevolezza della propria classe, la classe creativa.
Per me è la prima volta che combino cucina, curatela, arte e fermentazioni in un unico progetto. Ad aprile sono andata a trovare un vecchio amico che si occupa di permacultura nella campagna italiana, in Calabria, e durante la discussione su cosa avrei potuto fare come progetto finale per la laurea e pensando a ciò che amo davvero fare, ci è venuta l'idea di creare un luogo di cucina, che fosse anche una zona sicura per parlare di questioni attuali all'interno della classe creativa. Ho anche portato a casa una coltura di Waterkefir da questo viaggio e da allora maneggio rigorosamente tutti i tipi di fermentazione e di batteri. Di recente ho ricevuto un lievito madre da un'amica e facendo una ricerca sulla vostra pagina web mi è venuto spontaneo vedere un testo sul lievito madre:
Fin dall'inizio abbiamo lavorato con la cucina come attivatore del nostro pensiero. I processi di fermentazione e in particolare la produzione di pasta madre sono diventati i punti fermi delle nostre attività. Come per la coltivazione del lievito madre (un impasto fatto di un lievito, farina e acqua), la curatela è un modo per far crescere le idee, al di là delle discipline e delle distanze. In passato, condividere la pasta madre significava letteralmente condividere una cultura.
Sono alla ricerca di un modo per combinare i processi di fermentazione con un dibattito socio-politico su ciò che sta accadendo qui e ora. Ci sono molti pensieri e vedo un parallelo metaforico tra le attuali trasformazioni sociali e il processo di una buona fermentazione con tutti i suoi batteri.
La Gasthaus è quindi un laboratorio di cucina sperimentale in entrambe le direzioni, prima per la fermentazione sociale e poi per quella alimentare. Le cose possono andare male, ma nella maggior parte dei casi, con una buona cura, un'atmosfera ben temperata e un'igiene adeguata, tutto andrà bene.
L'ospitalità è l'atteggiamento amichevole mostrato dal padrone di casa nei confronti di un visitatore quando questi viene ospitato, curato e intrattenuto. L'ospitalità è reciproca, si dà e si riceve. La mia tesi è quella di creare un luogo con la pensione in cui l'aspettativa non è quella di ricevere la stessa attenzione in valori materiali, ma di condividere ideologie, conoscenze e pratiche con la pensione e, soprattutto, di scambiarle. La natura della reciprocità è meno incentrata su un valore misurabile, ma è concepita come un approccio olistico. Con la condivisione di conoscenze, cibo e tempo, si mette in moto qualcosa che scompone ulteriormente l'atto di scambio nel processo. Le fermentazioni richiedono tempo e letteralmente le culture vengono condivise e i batteri vengono trasmessi nella testa e nella pancia delle persone, il che può portare a un cambiamento di pensiero.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco