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Revolving Histories (#bangbang-0835)

Chapter 14 Mountain Morse
(2015)

https://www.louiseguerra.ch / archive.louiseguerra.ch
Guerra, Louise Hoffmann, Claire (Eventcurator)
Denzler, Dominik (Eventcurator)
Hildenbrand, Bianca (Eventcurator)
Wilke, Alice (Eventcurator)
Bringezu, Stefanie [deuxpiece] (Eventcurator)

YO NO HOmeWOrk - LOUISE GUERRA

Il progetto curatoriale nomade deuxpiece è ospite di sic! Lucerna e presenta una mostra di Louise Guerra. Il collettivo di artisti Louise Guerra, fondato nel 2013, sperimenta la pratica della collaborazione artistica sotto questo pseudonimo in diversi modi, creando installazioni specifiche per il contesto in dialogo con tutti i partecipanti ai singoli progetti. I media utilizzati vanno dalla pittura e dalla scultura al testo, ai poster, alle pubblicazioni, alla ceramica e all'abbigliamento. Louise Guerra organizza anche performance e seminari. Il fulcro di questa poliedrica attività è la continua esplorazione della domanda: che cos'è la collaborazione in un collettivo e come funziona? E qual è il rapporto tra il collettivo e l'individuo?

La pittura come campo di negoziazione per il lavoro collettivo
I due fondatori del collettivo Louise Guerra hanno iniziato a esplorare la collaborazione artistica nella pittura - tradizionalmente il mezzo di espressione individuale - nel 2013. Da un lato, le tele sono state utilizzate per creare le tracce pittoriche progettate congiuntamente dai due autori e, dall'altro, hanno costituito il terreno di prova per una nuova forma di collaborazione artistica. Louise Guerra nasce dalla dissoluzione avviata dell'individuo artistico a favore di un'identità comune. La situazione sempre nuova e mutevole di un lavoro comune intende contrastare la figura dell'artista identificabile e soggettiva. Louise Guerra non è affatto interessata a un "duo creativo" (si pensi agli architetti star o al duo di artisti di maggior successo in Svizzera) come estensione e potenziamento della sua produzione - ma piuttosto allo sviluppo di una collaborazione artistica che si allontana dal culto dell'individuo oggi così pronunciato, in cui l'azione collettiva stessa diventa il tema. Per questo motivo, altri attori e partecipanti sono temporaneamente integrati nel collettivo in momenti diversi, rendendo la pratica versatile ed eterogenea. Oltre alle installazioni spaziali con vari materiali, ai disegni murali, ai dipinti e alle pubblicazioni, vengono creati anche capi d'abbigliamento autoprogettati, performance e coreografie, in modo che la costruzione di questa figura artistica venga costantemente esaminata di nuovo. In uno dei suoi primi testi, Louise descrive questo processo come "la perdita del senso di 'me, l'autore'" e come una liberazione per il suo lavoro artistico.

Forme di finzione e comunità
La dissoluzione dell'autorialità e dell'individualità porta con sé una grande incertezza, sia nell'opera artistica vera e propria, dove l'io è sempre in negoziazione con l'Altro, sia nella ricezione, dove la mancanza di un soggetto identificabile - che possa essere ritenuto responsabile - porta a irritazione e domande. Dopo la fondamentale trasformazione dell'atto artistico come attività genuina e individuale in una decisione concettuale distaccata dall'individuo, Louise Guerra porta questa problematica in un presente più che mai fissato sulle singole figure della politica, dell'economia e della cultura e le considera garanti di stabilità e sicurezza. Non è un caso che tali modelli coerenti di comunanza siano stati più volte percepiti come una minaccia, soprattutto come sistemi politico-economici. L'approccio di Louise Guerra si occupa proprio di questa messa in discussione dell'"egemonia e dei rapporti di potere". Ne è un esempio ANTIBIOGRAFI, una performance che attraversa due secoli come un autoritratto senza sé (che sarà presentata a sic! il 3 ottobre), che collega diverse Louise storiche. La performance mette in discussione il rapporto tra la finzione di una tale figura artistica e la realtà delle sue opere e della sua persona. In un'intervista, Louise Guerra la considera "una strategia di appropriazione della storia, che diventa la finzione della storia e allo stesso tempo mette in discussione l'origine di un'autorità che dichiara gli individui come realtà e le narrazioni come verità".

Questa appropriazione e riscrittura della storia è particolarmente evidente nelle pubblicazioni e nei testi che costituiscono una parte importante della loro pratica collettiva. Includendo biografie di Louise che vivevano e lavoravano nel passato (come Louise Bourgeois o Louise Nevelson, Louise (Lux) Guyer, Louise Lawler, Louise Farrenc, Louise Michel, Louise Aston, Louise Glück, Louise N. Johnson, Louise Mack) e i materiali con connotazioni tipicamente "femminili" (ceramica, tessuti) sono consapevolmente integrati nell'opera, Louise Guerra si pone in relazione a una storia di altre protagoniste femminili il cui lavoro e le cui creazioni sono state anch'esse sottoposte a una storiografia romanzata.

Il mondo come maglietta
Nella mostra all'Elephanthouse, Louise Guerra presenta un'installazione spaziale di T-shirt cucite da sé e composte da motivi complessi, che saranno attivati come coreografie nella Lezione Uno e nella Lezione Due (ore 15 e 17 all'inaugurazione del 29 ottobre). La mostra sarà accompagnata da un libro d'artista, Mountain Morse - Chapter 14. La mostra YO NO HOmeWOrk esplora il tema della codifica di un sistema funzionante. Le persone si muovono nella vita utilizzando codici sociali che strutturano i loro pensieri e le loro azioni come un linguaggio. Questo "abito" sociale, appreso attraverso l'educazione e l'istruzione nel senso di un certo habitus, diventa una pratica maglietta tuttofare, disponibile in varianti e deviazioni, ma difficile da togliere. Si possono trovare molti sinonimi per questi codici che strutturano una società (grandi narrazioni, egemonia, habitus, tradizioni). La finzione del soggetto individuale e autodeterminato la incontriamo quotidianamente, perché è un argomento di vendita che trasforma interi settori dell'industria, in particolare la musica e la moda, in imprese immensamente redditizie. Guardare le opere di Louise Guerra e confrontarsi con l'idea di un'attività artistica di questo tipo significa uscire dal campo dell'arte-immanente e percepire il mondo e i suoi capisaldi e limiti apparentemente inamovibili, osservando un disegno o la ricerca di un alter- native. deuxpiece - a nomadic art project deuxpiece è un progetto curatoriale nomade e indipendente per l'arte giovane e contemporanea. Come piattaforma non commerciale, dal 2009 deuxpiece realizza mostre, eventi e pubblicazioni con giovani artisti, grafici e designer. deuxpiece lavora in collaborazione con altri spazi artistici a Basilea, Berlino, New York e altre città.

Testo: Claire Hofmann, deuxpiece, ottobre 2015
Kunsthoch Luzern

place: sic! Elephanthouse, Luzern
KuratorIn: Hoffmann, Claire; Denzler, Dominik; Hildenbrand, Bianca; Wilke, Alice; Bringezu, Stefanie [deuxpiece]
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

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