Più incontri, più vita all'esterno, più sorprese nel quartiere: il progetto della performance artist Marinka Limat nella Länggasse e nel Rossfeld di Berna ruota attorno a questi desideri dei residenti. Il progetto è il primo vincitore del concorso "Kunstplätze" a essere realizzato nella città di Berna.
Escale", che in francese significa "sosta", è il nome del progetto dell'artista friburghese Marinka Limat nel Distretto II, dove a maggio creerà quello che lei stessa definisce uno "spazio di azione artistica". Qui verranno creati momenti di incontro con e per gli abitanti del quartiere, ad esempio in occasione di una cena marocchina, di un evento musicale, di una mostra, di un laboratorio di cucito o serigrafia o di un incontro con i cosiddetti abitanti della foresta di Bremgarten. Per tre settimane, questi eventi si svolgeranno in un padiglione mobile appositamente costruito.
Il padiglione è stato inaugurato il 4 maggio 2019 nell'anello di svolta dell'autobus 12 in Länggasse. Il sabato della settimana successiva, una colorata parata musicale lo ha portato a Rossfeld per una settimana, prima di essere nuovamente allestito a Länggasse per una terza settimana. Il programma giornaliero era rivolto a gruppi di diverse dimensioni a seconda dell'attività e poteva essere fruito gratuitamente da chiunque fosse interessato nel quartiere. L'accento era posto sulle esperienze condivise e sulla socializzazione.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Remark
Bildlegende
Marinka_Limat_2019_ESCALE_01.jpg
ESCALE Aktionsraum, Bern, 2019, Aufbau vom Pavillon, Rossfeld, Foto: Beat Schweizer
Marinka_Limat_2019_ESCALE_02.jpg
ESCALE Aktionsraum, Bern, 2019, Umzug zwischen Länggasse und Rossfeld, Foto: Beat Schweizer
Gewinnerbeitrag Kunstplätze Stadtteil 2, Stadt Bern
place: Bern
KuratorIn: Kommission Kunst im öffentlichen Raum, Stadt Bern
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action