Torna alla ricerca

Revolving Histories (#bangbang-0751)

Make Your Body Your Machine
(2021)

https://www.ernestynaorlowska.com

La performance Make Your Body Your Machine indaga il rapporto che ho con il mio corpo. Questo rapporto diventa visibile nell'interazione con ciò che mi circonda, in questo caso un grande zaino aziendale gonfiabile con uno slogan che si adatta perfettamente al titolo della performance: perché parliamo del nostro corpo come qualcosa che abbiamo e non come qualcosa che siamo? Il titolo è preso in prestito da un braccialetto di fitness auto-motivante.


Il corpo è socialmente e politicamente in molti campi di tensione. Come dovrebbe muoversi e presentarsi un corpo dichiarato femminile?
Dovrebbe essere: produttivo, riproduttivo, bello, seducente, forte, indipendente, profumato, liscio, materno, morbido, gentile, aerografato. Ma forse lo è: confusa, irritata, goffa, sciocca, goffa, troppo alta, non abbastanza femminile, stressata. In questo campo d'azione mi muovo come una performer tra gli stati. Le norme e i requisiti si scontrano anche con il mio aspetto queer, dato dalla mia corporatura superiore alla media.

Ritengo che una visione esplicitamente dualistica di corpo e mente renda visibile il condizionamento del corpo. Mi interessa la tensione tra il condizionamento sociale del corpo e la conoscenza incarnata del corpo stesso. La mia ipotesi è: se si pensa al corpo come a un indirizzo temporaneo per la persona vivente, diventa visibile la contingenza di tutte le norme corporee di movimento e dei costrutti di azione.

place: Lokal-int, Biel
KuratorIn: Frautschi, Chri
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Alternative
Videos
Medium

Fotos / Photos
Dauer: 20:00