Silvana Iannetta e Marion Ritzmann hanno creato la performance The Iannetta Ritzmann / The Ritzmann Iannetta Show come esame contestualizzato di Manifesta 11 a Zurigo (2016). Il concetto di Manifesta 11, che con il motto "What People Do for Money" accosta artisti e rappresentanti di numerose altre professioni, talvolta conservatrici, e invita alla collaborazione, irrita i due artisti.
La messa in discussione reciproca del motto e della loro stessa situazione - in quanto artisti che non si guadagnano da vivere direttamente con la propria arte - è il contenuto centrale della performance.
Tra le altre cose, vengono poste le seguenti domande: Ritieni che lo stipendio che ricevi come assistente di ricerca o produttore sia giusto? Pensi che la tua arte sarebbe migliore se non dovessi guadagnare soldi e avessi più tempo per il tuo lavoro artistico?
L'ambientazione e il titolo della performance si basano sul formato del talk show televisivo. Inizialmente seduti in modo "ordinato", le posizioni e le posture dei performer diventano col tempo sempre più anticonvenzionali.
La performance fa parte del programma di Manifesta 11 al Cabaret Voltaire di Zurigo.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco