Il mondo di Aarelie nel Municipio di Aarau
mostra diversi ricordi installativi della figura performativa Aarelie.
Claudia Waldner ha creato la figura artistica Aarelie nel 2009. Un gioco poetico con la città di Aarau.
Aarelie è uno spirito libero e ama il colore rosso. Appare sempre inaspettatamente negli spazi pubblici e gioca con gli oggetti rossi. Coinvolge le persone e le fa uscire dalla loro routine quotidiana. Che si tratti di un palloncino rosso (Flugzug 2009), di un fiore rosso (Blumenschützen 2009), di sampietrini lavorati a maglia in rosso (Einkleiden 2011) o di molti altri strani oggetti.
Nella mostra del municipio sono state esposte cinque installazioni, che comprendevano cimeli del mondo di Aarelie, come la continuazione della Rathausgasse appena pavimentata, con pietre rosse inserite e vestite di lana, nonché installazioni video realizzate a partire da materiale documentario, o cose nuove legate alla figura artistica di Aarelie.
L'opera video Rundgang mostra la vista da una grande palla rossa che Aarelie ha fatto rotolare attraverso la città nel 2010. Nella vorticosa carrellata, che dà la sensazione di girare in tondo, si alternano frontoni di tetti storici, nuvole, sampietrini e il verde del prato del parco cittadino.
In una performance intitolata Wasserschenken, svoltasi nel marzo 2014, la figura ha distribuito ai passanti acqua potabile in calici di vetro da tutte le fontane della città di Aarau. Nella mostra, dai 500 bicchieri riempiti d'acqua è stata poi creata una torre alta e stretta, un'opera d'acqua. L'opera fa riferimento alla fontana Wasserspiel (1957) dell'artista Peter Hächler (1922-1999), che si trova al primo piano del municipio.
Con questa mostra, la figura di Aarelie è scomparsa e ha viaggiato per il mondo per un periodo di tempo indefinito. Ciò che è rimasto è l'opera "Dear Greetings", composta da 500 cartoline rosse dipinte a mano con saluti di Paesi e città di tutto il mondo indirizzati al Municipio di Aarau. All'ultimo piano si poteva ammirare l'installazione luminosa Daydreams from Aarelie's World. Un ricordo. Performance. Immagini d'ombra di un pianeta vorticoso in pieno giorno.
(Testo: Estratti: Comunicato stampa della Commissione Cultura, Città di Aarau, 2014)
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco