Con le sue passeggiate performative e i suoi trasferimenti, Marion Ritzmann intraprende una serie di passeggiate tra le due sedi espositive della "Grosse Regionale", la Kunst(Zeug)Haus e l'*ALTEFABRIK di Rapperswil-Jona (San Gallo), dove può accompagnare una persona alla volta. In dialogo con i visitatori, l'attenzione si concentra sui temi dell'esperienza espositiva individuale, delle singole mostre e/o dell'"essere in mezzo".
Per collegare le due sedi passando ripetutamente attraverso lo spazio intermedio, Marion Ritzmann porta con sé in ogni passeggiata oggetti che simboleggiano il contenuto dell'altra sede. In ogni casa vicina, questi oggetti si trasformano in reperti che vengono depositati su un espositore di legno appositamente realizzato con rotelle. Nel corso del tempo, in ogni casa vicina si crea una piccola collezione di oggetti provenienti dall'altra sede.
Gli oggetti selezionati provengono da progetti che caratterizzano le case nella loro unicità. Nella Kunst(Zeug)Haus si tratta della Biblioteca Robinson, che ospita circa 4000 Robinson. Nella *ALTEFABRIK, gli oggetti esposti sono legati al progetto *KURATOR, la prima piattaforma svizzera di borse di studio per giovani curatori.
Il trasferimento non si limita agli oggetti in sé, perché dopo ogni passeggiata Marion Ritzmann annota le sue osservazioni o i suoi pensieri sulle conversazioni con i suoi compagni su un cartoncino e li deposita in una scatola di cartoncini sui rispettivi espositori. In questo modo i visitatori della mostra possono farsi un'idea di questo lavoro processuale anche dopo la performance vera e propria.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Grosse Regionale, Kunst(Zeug)Haus, *ALTEFABRIK Rapperswil-Jona
place: Rapperswil-Jona
KuratorIn: Blätter, Alexandra; Stohler, Peter
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action