Si tratta di un evento 3G. Si prega di portare un certificato di vaccinazione, di guarigione o un risultato negativo del test.
Registrarsi su presse@kunstverein.de
Interpreti: Karim Boujimar, Justyna Chaberek, Philipp Reinhardt
Infinite sfumature e intensità di verde, viola, porpora, marrone, rosso. Colori e ombre vegetali. Infiniti silenzi. Una calda mattina d'estate; tutte le viti in fiore, che profumano l'aria, tutti i giardini che fioriscono, portano, fruttificano. Eravamo a terra. Non potevamo alzarci. Avevamo il viso nella terra, in quella morbida muffa di foglie. Ci entrava nelle narici e negli occhi. Non potevamo muoverci. Non riuscivamo a vedere. Come se fossimo nel terreno. Sprofondati in essa, parte di essa.
Nella loro serie di performance intitolata SULK, Dorota Gawęda e Eglė Kulbokaitė si concentrano sulla rappresentazione di una nozione di testo incarnato. Lo considerano un processo di collasso della relazione tra lettura e performance, sia negli spazi fisici che in quelli digitali, per creare reti tra i testi e i loro lettori. Attingendo da una varietà di autori, tra cui Octavia Butler, Sara Ahmed, George Eliot, Maurice Merleau-Ponty e Olga Tokarczuk, gli artisti costruiscono copioni per i loro performer-lettori che fanno collassare questi testi in una voce plurale. Questa molteplicità è ulteriormente enfatizzata dall'uso della documentazione: ogni iterazione di SULK presenta al pubblico diversi elementi che fanno riferimento alle messe in scena precedenti, mentre la documentazione video viene contemporaneamente caricata in diretta su Internet. Gli artisti sono interessati alle implicazioni tra documentazione e sorveglianza, raccolta e quantificazione dei dati e distribuzione dell'esperienza vissuta e condivisa.
L'ambiente di SULK IV è composto da divisori mobili che raffigurano le fotografie di SULK II allo Spazio Maiocchi di Milano (2018). Questi schermi semitrasparenti servono a inquadrare l'azione dal vivo dei performer e a sovrapporre la documentazione precedente ai corpi dei lettori e del pubblico. L'aria che riempie la stanza è soffusa di RYXPER1126AE, un profumo che cattura l'odore di una precedente performance sintetizzato dagli artisti con International Fragrances Inc. Oltre alla sua collocazione presso il Kunstverein, la performance sarà trasmessa in diretta via
Instagram Live: @gawedakulbokaite.
tradotto automaticamente dalla lingua inglese
Magazine (exhibition)
place: Kunstverein, Hamburg
KuratorIn: Tammens, Nicholas
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action