Cuore bollito
15 luglio 2006
Performance / Installazione
Galleria Apropos di Lucerna; Bonaventura (Anniversario: 35 anni Apropos Lucerna)
Materiale: vaso di fiori con rizoma, forcone senza stile, bottiglia di profumo, coltellino svizzero, guanto, cinque piatti rossi da minestra, 2,5 kg di carne cotta (cuore di maiale), vaso sferico di metallo leggero (vaso), cinque bicchieri da vino, mestolo da minestra, urina
Durata: 40 min.
Foto: Laura Laeser, Stella Pfeiffer
Per celebrare "Bonaventura", il 35° anniversario della Galerie Apropos, Monika Günther e Ruedi Schill (1941-2021) hanno invitato ex studenti dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna a realizzare una performance.
Gli interpreti erano: Daniel Häller, Tom Huber, Laura Laeser, Dominik Lipp, Stella Pfeiffer, Maurice Steinemann.
Boiled Heart è una performance in cinque capitoli.
1.
In un angolo della galleria c'è una scatola di cartone. Uno alla volta, disfo gli oggetti contenuti nella scatola e li distribuisco in cerchio nella stanza.
2.
Rompo un vaso di fiori con un martello. Emerge un portainnesto secco. Impalo una boccetta di profumo giallo degli anni '50/'60 su una punta metallica di un forcone e la infilo nel rizoma. Apro un coltello da sacco e affondo la lama anche nel rizoma. Poi stendo cinque piatti rossi impilati l'uno sull'altro in cerchio e li schiaccio con un martello.
3.
Mi siedo al centro del cerchio di pezzi rotti e scarto un cuore di maiale bollito avvolto in una pellicola di cellophane. Mi riempio la bocca di carne finché non riesco più a mangiarne e la soffoco.
4.
In fondo alla stanza urino in un vaso sferico di metallo leggero. Poi porto il vaso alla vetrina del negozio dove ci sono cinque bicchieri da vino. Con un mestolo d'argento verso l'urina nei cinque bicchieri. Non appena ho finito, lascio la sala d'azione.
5.
Le tracce delle azioni rimangono come installazione nella stanza. Lo spazio e l'installazione possono essere attraversati dai destinatari. Essi diventano così parte attiva dell'installazione. L'installazione esiste come opera d'arte indipendente dalla performance.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
place: APROPOS, Luzern
KuratorIn: Bonaventura, 35 Jahre Apropos Luzern; Ruedi Schill und Monika Günther
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action