L'HÄKELOBJEK
Un progetto a lungo termine di Regula Michell e Meret Wandeler
Inizio: maggio 2004, durata: tutta la vita
Le artiste Regula Michell e Meret Wandeler portano avanti un progetto performativo a lungo termine dal maggio 2004. Una volta al mese, lavorano a un oggetto rosa all'uncinetto in coppia o insieme a degli ospiti. L'oggetto è realizzato in lana acrilica. L'uncinetto si svolge ogni mese in un luogo diverso, in uno spazio pubblico o privato. Tutti i partecipanti a un'attività lavorano sullo stesso pezzo. Inoltre, non vengono fatte specifiche formali o tecniche (il cosiddetto uncinetto freestyle). Su richiesta, gli artisti possono essere ingaggiati da istituzioni, aziende o privati per eventi all'uncinetto. Ogni azione viene fotografata dalle persone presenti sul posto (passanti, spettatori). Il progetto è valido per tutta la vita: l'uncinetto si svolge una volta al mese finché le due artiste sono in vita e in grado di lavorare all'uncinetto.
Il lavoro a vita sull'oggetto all'uncinetto pone la questione del rapporto tra azione e risultato, obiettivo e processo. Il progetto a lungo termine crea una scultura sociale in costante crescita. Tutti coloro che lavorano all'uncinetto sono legati gli uni agli altri attraverso questa attività. Lavorando insieme, si crea uno spazio comunicativo separato e non verbale per tutta la durata del progetto. L'oggetto forma una memoria del tempo e del lavoro che può essere vista e toccata. La documentazione fotografica sul sito web rende visibile il passare del tempo: l'oggetto cresce e si muove, i partecipanti e gli interessati possono seguire i progressi del progetto.
Regula Michell e Meret Wandeler sono coinvolte in ogni azione. In caso di malattia, soggiorno all'estero, ecc. possono nominare un sostituto. Ogni azione viene fotografata dalle persone presenti sul posto (passanti, spettatori). Il luogo, la data, la durata, i partecipanti e gli eventi speciali sono registrati su un registro.
http://www.haekelobjekt.ch
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco