Torna alla ricerca

Revolving Histories (#bangbang-0351)

Just Drink Tea
(2011-2022)

https://www.dawnnilo.com
Nilo, Dawn Nilo, Dawn (Camera)
Nilo, Johannes Nilo (Camera)
Johannes Nilo (Camera)
unknown (Camera)

Il progetto Just Drink Tea prevede 30 performance tra il 2011 e il 2022 - in salotti, cucine, atelier, spazi artistici e pubblici, scuole, una biblioteca di ricerca e un museo.

Just Drink Tea viene eseguito per celebrare l'esperienza umana sensuale. Elevando la parola "solo" per implicare la complessità del qualcosa di più grande che si può trovare nella semplicità dell'essere, la cerimonia crea un ambiente intimo e riflessivo. Si tratta di vivere un momento (o due) di consapevolezza con gli ospiti. Ogni performance è diversa e sviluppata per un momento, un luogo e un gruppo di persone specifici. A volte lavoro con altri artisti, in realtà ogni ospite diventa un artista che collabora. Insieme abbiamo sperimentato, fatto performance, esposto luci, recitato poesie, giocato, risolto indovinelli, seduto in silenzio, filosofeggiato, fatto musica, raccontato storie, indossato maschere, tolto maschere, messo in discussione il destino... e tutto questo mentre cercavo di preparare una buona fiaschetta di tè.

Nel 2020 mi è stato chiesto dal Kunstdredit Basel-Stadt di presentare una proposta di vendita per l'acquisizione nella loro collezione. Una delle opere proposte era una performance "Just Drink Tea" e una sceneggiatura scritta come "Omaggio a Basilea: Hauptstadt der Alchemie". La proposta finale, che include il copione di "Just Drink Tea", documenta il processo. L'opera si è rivelata troppo controversa e la città non l'ha acquistata. (Anche il processo di presentazione, discussione e negoziazione della vendita è stato condotto e offerto come una performance concettuale in sé. Si veda "Negoziati performativi").
Additional
In addition to the script found in the acquisitions proposal (_01), the images uploaded offer a sample of photo documentation over the years, including four images from a portrait series (_14, 15, 16, and 17). All images are in digital form, except for the drawing in the proposal, which is pencil on A4 typing paper.

place: living rooms, kitchens, ateliers (Atelier Nilo), art and public spaces (Kitchenaufderhoehe, Reinhören Basel, The), schools (Gewerbe Schule Basel, FHNW), a research library (Haus Duldeck, Goetheanum) and a museum (Kópavogur Art Museum, Iceland, “Lot’s of Tiny People”, Curated by Jasper Bock, Sigrun Gunnarsdóttir, Gudrun Helgadóttir, and Jón B.K Ransu)
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action

Alternative
PDF, photo documentation and portraits
Medium

PDF
Dauer: project over 11 years