Il formato di memoria basato sul dialogo MIND THE SOUND, sviluppato da Janine Eisenächer e Steffi Weismann, è un metodo di ricerca artistica che mira simultaneamente all'ascolto rievocativo e alla verbalizzazione delle esperienze di ascolto fatte nelle performance, nonché a rendere visibile e tangibile la dimensione fisica (la descrizione) delle azioni sonore-pratiche vissute e auto-eseguite con le cose.
Due artisti/curatori sono ripresi per 30 minuti seduti l'uno accanto all'altro e ricordano le performance in cui le azioni di generazione del suono con gli oggetti hanno avuto un ruolo. In un flusso libero di narrazione e di ascolto reciproco, descrivono le azioni con oggetti e materiali e i suoni creati durante il processo. La narrazione è spesso enfatizzata da gesti.
Questa prima raccolta edita contiene estratti di cinque dialoghi registrati nel febbraio/marzo 2019 presso gli Amerbachstudios Basel e Flutgraben Berlin. Sono rappresentati artisti performativi provenienti dalla Svizzera e dalla Germania. Alla seconda edizione, registrata ed esposta a Berlino nell'autunno 2019, hanno partecipato soprattutto musicisti. La raccolta non è ancora completa e sono previste ulteriori registrazioni fino all'estate 2022. La valutazione e l'elaborazione del materiale saranno completate nel periodo 2022-2024 e porteranno a una presentazione e a una pubblicazione.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
LEFTOVER
place: TART, Zürich
KuratorIn: Beyeler, Livio; Weismann, Steffi; Eisenächer, Janine
Dokumentationstyp: Performance/Aktion für die Kamera / Performance/Action for the Camera