creato nell'ambito del progetto REFUGIA - Territoire de l'Ambigu
Installazione multimediale: 2 stampe lambda su alluminio, mini altoparlanti, audio.
Il progetto REFUGIA, avviato da Abdelaziz Zerrou e sostenuto da Pro Helvetia
è una riflessione collettiva sui luoghi di rifugio come potenziale opportunità in un momento di crisi.
un momento in cui la sopravvivenza dipende da una collaborazione radicale tra uomo e natura.
natura. Su invito di Zerrou, gli artisti Aglaia Haritz, Corina
Rauer, Pascal Schwaighofer, Anna-Sabina Zürrer e gli scrittori Ayoub Mouzaine e Mohammed El Khadiri.
e Mohammed El Khadiri si sono riuniti per utilizzare il ritiro di un
giardino di 7000 m2 come punto di partenza per trovare vie d'uscita alla crisi
e discuterle artisticamente. La collaborazione è sfociata in una mostra site-specific.
mostra.
Il tema della conservazione e della distruzione è sempre presente nel giardino. L'obiettivo è quello di
trovare un equilibrio nel rapporto con il nostro ambiente.
Il cespuglio di nocciolo viene regolarmente tagliato in loco, poiché cresce molto rapidamente e blocca la luce delle altre piante.
cresce molto rapidamente e sottrae luce alle altre piante. Lo spostamento della luce da parte delle
piante è un problema ben noto e in casi estremi porta a una riduzione della biodiversità.
della biodiversità. Con gli interventi che l'uomo fa nei cicli naturali
nel peggiore dei casi, si deruba del proprio futuro.
In un'azione performativa della durata di diversi giorni, Anna-Sabina Zürrer e Corina Rauer
tutte le foglie di un cespuglio di nocciolo vengono tagliate con le forbici in modo che rimangano solo i bordi sottili delle foglie.
i bordi sottili delle foglie. Con il passare del tempo, le foglie potate si seccano e diventano
e diventa chiaro che l'intervento sulla pianta fa più male che bene. Gli
artisti si fanno strada nell'intero cespuglio come parassiti. È
un compito di Sisifo, simile al giardinaggio, che non finisce mai.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
REFUGIA - Territoire de l`Ambigu
place: Vira, Gambarogno
KuratorIn: Haritz, Aglaia; Zerrou, Abedelaziz
Dokumentationstyp: Performance/Aktion für die Kamera / Performance/Action for the Camera