Max Bill Platz è un prodotto recente della pianificazione urbana di Zurigo. Situato in un ambiente architettonico "moderno" che segue lo spirito della società di alto livello, la sua funzione è quella di dare al quartiere una "identità convincente". Un luogo che non ha ancora una storia, non è teatro di eventi politici, espressione di potere o monumento affermato. In questo senso, un terreno senza contenuto, un luogo in cerca di un uso. Max Bill Platz è fatto per la prossima generazione, ma quali sono le possibilità di appropriazione e percezione del luogo?
La piazza ha una forma triangolare: composta da diverse lastre grigie, forma un disegno astratto a scacchiera. Come un tappeto, rivestito da un bordo metallico e leggermente rialzato, giace sul suolo urbano. Un tappeto che invita a camminarci sopra e a sviluppare i propri ritmi di movimenti e direzioni a partire dalle sue strutture. Seguendo queste istruzioni, ho sviluppato una partitura per la piazza. Ho danzato al centro della piazza per due ore e mezza, seguendo il ritmo del terreno come una lumaca. La dimensione e la tensione della piazza, il suo stesso respiro, possono essere percepiti attraverso i miei movimenti.
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Remark
Die Performance entstand im Rahmen meiner Untersuchungen zum Thema "Boden [ver]leitet" - das Buch dazu ist digital als PDF hinzugefügt. Die Performance wurde hier als Untersuchungsmethode angewandt. Sie fand unangekündigt im öffentlichen Raum statt. Im Buch finden sich weitere Details zur Arbeit, Platzbeschreibungen und Handlungsanweisungen nach denen ich die Performance durchgeführt habe. Das Buch ist auch physisch als gebundene Ausgabe verfügbar.