Nel giardino della casa in cui si trovava il mio studio (Laupenstrasse 49), facevo oscillare intorno a me una videocamera attaccata a una corda. Il mio modello era la sonda NEAR Shoemaker della NASA, che ha esplorato il meteorite Eros e vi è atterrata il 12 febbraio 2001 al termine della sua esplorazione.
Nel mio studio video, le forze che agiscono sulla telecamera hanno spinto la registrazione dell'immagine ai suoi limiti. Questo lavoro è un autoritratto dinamico che tematizza contemporaneamente il mezzo e i suoi limiti.
Testo: Bernhard Huwiler
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Additional
In "0.4702" testet Huwiler die Leistungsfähigkeit einer Videokamera, indem er sie an einem Seil um sich herum kreisen lässt. "0.4702" beträgt der Zeitlupen-Faktor, so dass die in Tat und Wahrheit schnell vorbeiflitzende Landschaft erst richtig sichtbar wird. Dass die Arbeit zu einem Selbstporträt der Sonderklasse wird, ist ein interessanter Nebeneffekt. Verblüffend und faszinierend; ein Meisterwerk in der Umsetzung von Bewegung.
Text: Bernhard Bischoff
*****
weitere Ausstellungen und Screenings:
Museo d’arte Contemporanea Villa Croce, Via Ruffini 3, Genova, Italia, 04.-22.02.2015
HUB Galerija12, Belgrade, Serbia, 13.-28.02.2014
Espacio Trapézio, Madrid, Spain, 18.10.-11.11.2012
"videokunst.ch an der LOOP FESTIVAL BARCELONA '08, EL CLUB SUIZO DE BARCELONA", Alfons XII, 95, Barcelona, Spain, 06.-18.05.2008
"12e Biennale de l'Image en mouvement", Centre pour l'image contemporaine, Genève, 12.10.-16.12.2007
"White Cube & Black Box", Tonimolkerei Zürich, 03.-31.07.2002
"V.I.D. Bern. Festival für Videokunst", Dampfzentrale, Bern, 16.-18.08.2001
V.I.D. Bern. Festival für Videokunst
place: Dampfzentrale, Bern
Dokumentationstyp: Performance/Aktion für die Kamera / Performance/Action for the Camera