Body as Material è un esperimento artistico realizzato nell'ambito della mostra Body, Flower, Water, Grass del pittore Andriu Deplazes al Kunstverein Friedrichshafen (Germania). L'opera è incentrata sulla questione di come il corpo possa essere percepito come materiale al di là delle comuni attribuzioni. Due danzatori professionisti di 21 e 72 anni, sconosciuti l'uno all'altro, si sono incontrati in sette sessioni guidate utilizzando i sensi del tatto, dell'olfatto, dell'udito e del gusto. Senza vedersi, hanno esplorato la materialità del corpo dell'altro. Dopo ogni sessione, i danzatori hanno registrato i loro pensieri per iscritto e sono stati intervistati dall'istruttore per quindici minuti.
Body as Material è stato presentato come performance e conferenza al Kunstverein Friedrichshafen. La performance ha permesso ai visitatori di partecipare alle indagini fisiche dei danzatori senza commenti. La conferenza ha presentato la struttura, il processo e i risultati dell'esperimento: Il processo di lavoro ha messo i soggetti di fronte a immagini del corpo che avevano interiorizzato attraverso la loro socializzazione e la formazione alla danza. Questo li ha costretti a riesaminare la loro immagine fisica.
Il corpo come materiale ha funzionato anche come ricerca di base per ulteriori lavori e ha fornito spunti su come gli studi sui materiali fisici possano essere utilizzati per i processi artistici.
Testo: Max Enderle
tradotto automaticamente dalla lingua tedesco
Lecture Performance im Rahmen der Einzelausstellung Körper, Blume, Wasser Gras von Andriu Deplazes
place: Kunstverein Friedrichshafen, Friedrichshafen
KuratorIn: Denzler, Julian
Dokumentationstyp: Dokumentation einer Performance/Aktion / Documentation of a performance/action